aziende

 

DIRITTO INDUSTRIALE  E DELLE PROPRIETA' INDUSTRIALI 

Il Diritto industriale è quella branca del diritto che disciplina la protezione e la circolazione di particolari beni immateriali, cioè i frutti dell'attività creativa ed inventiva dell'uomo. 

L'espressione proprietà industriale comprende, inter alia, marchi ed altri segni distintivi, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità e informazioni aziendali riservate. diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, mediante registrazione o negli altri modi previsti dal codice della proprietà industriale. Lo Studio è specializzato nell'assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle questioni e nelle controversie concernenti brevetti, marchi, diritto della concorrenza, della pubblicità e d'autore.


RECUPERO CREDITI 

In presenza di inadempimento da parte del debitore è possibile attivare un procedimento per il recupero forzoso del credito.


DIRITTO CONTRATTUALE 

Nell'ambito del diritto contrattuale lo Studio si occupa di:

- redigere Contratti tipici o atipici, elaborati di volta in volta per rispondere alle esigenze contrattuali del cliente;
- assistenza giudiziale necessaria per dirimere controversie contrattuali.


DIRITTO DEL LAVORO 

Lo Studio fornisce ai propri Clienti, italiani ed esteri, consulenza sui vari temi di Diritto del Lavoro, del Diritto Sindacale e della Previdenza Sociale, all'assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro, all'inquadramento dei dipendenti, alla redazione di transazioni complesse, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività (patti di fedeltà, accordi di non solicitation), a licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazione, elaborazione piani di incentivazione, all'individuazione di politiche retributive, alla negoziazione di accordi collettivi, alle procedure di informazione e consultazione sindacale, alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto) e ai trasferimenti individuali e collettivi. 
Lo Studio presta inoltre assistenza a clienti stranieri al fine di garantire la conformità delle politiche e prassi aziendali sul personale alla legge italiana. 
Lo Studio rappresenta e assiste i clienti anche in fase stragiudiziale, in procedimenti giuslavoristici contenziosi nonché nell'ambito di procedimenti arbitrali. 
Aree di intervento:

- Diritto del lavoro (contrattualistica individuale e collettiva, stock options, incentivazioni);
- Diritto della previdenza sociale;
- Contenzioso giuslavoristico.


DIRITTO AMMINISTRATIVO 

DIRITTO IMMOBILIARE, DELLE COSTRUZIONI, URBANISTICO E DELL’EDILIZIA
Consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale, ad operatori del settore edile, imprese, promotori interessati alla realizzazione di progetti immobiliari in ogni fase della loro attività (valutazione e risoluzione di questioni edilizie e urbanistiche, espropriative, negoziazione e redazione di convenzioni con enti pubblici e privati).

COMMERCIO
Consulenza ed assistenza ad operatori privati nel settore, con particolare riferimento alle procedure autorizzatorie per l’apertura e la localizzazione di piccole, medie e grandi strutture di vendita e centri commerciali, nonché nei procedimenti sanzionatori.

DIRITTO DELLA CONCORRENZA ED AUTORITÀ INDIPENDENTI
Consulenza sui temi generali della Concorrenza e della Pubblicità Ingannevole, della Tutela del Consumatore, fornendo assistenza sia nella partecipazione al procedimento sia con riguardo all’impugnazione al TAR dei provvedimenti sanzionatori delle Autorità Indipendenti.

CONTRATTI PUBBLICI E CONCESSIONI
Consulenza nelle procedure di gara (analisi ed interpretazione delle clausole del bando, predisposizione dell’offerta, valutazione del possesso dei requisiti). Attività giudiziale (impugnazione di bandi di gara, provvedimenti di esclusione o aggiudicazione) o civile (controversie in fase di esecuzione del contratto).

DIRITTO AMBIENTALE
Consulenza in materia di bonifica di suoli contaminati, gestione dei rifiuti, emissioni (in atmosfera, emissioni acustiche, etc.), con particolare riguardo alle responsabilità amministrative e civili.

DIRITTO DELL’IMMIGRAZIONE
Consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di asilo e protezione internazionale, permessi di soggiorno e diritto di cittadinanza.


DIRITTO BANCARIO 

Il diritto bancario è quella branca del diritto che attiene alla banca come istituzione e come soggetto attivo o passivo di rapporti giuridici. 
La crisi economica degli ultimi anni ha acuito il contenzioso bancario. Le difficoltà di pagamento di numerose imprese - e anche di privati - aumentano il numero delle controversie con le banche. 
Un significativo filone di giurisprudenza bancaria deriva dalle controversie sui tassi d'interesse e sulle commissioni (i temi più scottanti sono l'anatocismo e l'usura). 
Lo Studio è specializzato nell'assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle questioni e nelle controversie concernenti i rapporti tra il cittadino e la banca.


DIRITTO TRIBUTARIO 

Attività giudiziale, esplicantesi nella difesa dinanzi alle Commissioni Tributarie (provinciale e regionale).

Consulenza stragiudiziale, che comprende la redazione di interpelli, assistenza nei procedimenti di rimborso, di accertamento con adesione e di autotutela davanti agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate.  


DIRITTO DELLE LOCAZIONI E CONDOMINIALE‚Äč

Lo studio è in grado di offrire ai suoi assistiti consulenze giudiziali in relazione a sfratti per morosità e finite locazioni. 
Svolgiamo, inoltre, assistenza stragiudiziale per la redazione di contratti di locazione e gestione di controversie in materia. 
Lo studio offre la sua assistenza mediante consulenze e la redazione di pareri ad hoc a numerose amministrazioni condominiali, per la soluzione di problematiche e contenziosi insorti tra condomini, per l'interpretazione delle regole vigenti in tema di regolamentazione della vita condominiale, e per l'attività di recupero coattivo dei crediti condominiali. 
L'assistenza legale si estende a tutta la procedura esecutiva.