C'E' ANCORA DOMANI

Oggi parlo di violenza di genere partendo dal titolo del mio intervento..  C’è ancora domani .. film di Paola Cortellesi che ho visto e che suggerisco fortemente a tutti .. forse è segno dello spirito dei tempi che nel Paese in cui i femminicidi sono in aumento, il film italiano che ottiene il successo più grande parli di violenza di genere. La storia è quella di una donna, Delia, sposata con un uomo che la maltratta, ma che tira avanti tra mille lavoretti e il lavoro domestico, in una famiglia con tre figli, con la maggiore che sembra destinata a un matrimonio più ricco e dunque un futuro migliore. Ma Delia riuscirà a praticare un piccolo gesto di ribellione, che provocherà forse un vero cambiamento, di certo nella vita della figlia. C'è ancora domani è un film che arriva al punto evitando qualche rischio. Come quello di fare della protagonista una vittima sacrificale: ovviamente vittima del marito lo è nella sua vita fatta di prevaricazioni e violenze, ma Delia è un personaggio che incarna la resilienza.
Passando all’attualità le cose non sono purtroppo cambiate molto ed è per questo che considero il film tutt’oggi attuale. Volendo analizzare i dati, a mio parere agghiaccianti, il numero di queste vittime è sempre in aumento. Quest’anno – che non è ancora finito – ha registrato già più di 100 femminicidi.
Per poi ricordare Giulia... con le parole del suo papà... "da questa vicenda deve nascere qualcosa. Ragazze denunciate, se una relaizone non funziona come dovrebbe comunicatelo agli altri, solo così avrete salva la vita
.."
E da ultimo, da legale che collabora con il centro violenza nord milano invito le donne a chiamare il 1522, a contattare i centri antiviolenza presenti sul territorio.. donne non siete sole.. c’è tutta una rete che vi supporta e vi affianca..
Ricordate che la violenza di genere non è solo fisica e non sempre conduce alla morte, anche lesioni, vessazioni di tipo psicologico, emotivo ed economico feriscono l’anima e non vanno in alcun modo sopportare e tollerate…
Domani deve essere il tempo del cambiamento .. chiamate il 1522.. c’è ancora un doma
ni.