L'importanza del Marchio nel Business.

Quali sono le caratteristiche importanti di un marchio?
È importante realizzare un marchio che sia fortemente distintivo, capace di veicolare un messaggio che consenta al consumatore di associare un determinato prodotto o servizio ad una specifica impresa.
È un piccolo investimento che risulta di grande importanza per un’azienda o un professionista che si affaccia su un mercato come quello italiano ed europeo in cui “distinguersi” è fondamentale.
Un marchio può essere costituito da uno o da un insieme dei seguenti elementi:
  • un nome
  • un logo
  • un simbolo
  • un disegno
esistono, inoltre, marchi basati su un colore, un odore o un suono.
Un marchio può essere segnalato con i seguenti simboli:
  • ™ Marchio depositato ma non ancora registrato.
  • ® Marchio registrato.
Perché registrare un marchio?‚ÄčAlmeno tre buone ragioni:
 
  • la registrazione del marchio rappresenta per l’azienda o per il professionista una delle forme di comunicazione più immediata e costituisce un rilevante asset aziendale;
  •  la registrazione garantisce al titolare un diritto di esclusiva sull’utilizzo del marchio e contestualmente il diritto di vietare a terzi l’utilizzo non autorizzato di un marchio identico e/o simile al proprio per prodotti e/o servizi identici e/o affini; 
  • la registrazione di un marchio garantisce maggior tutela rispetto ai cosiddetti “marchi di fatto” - cioè i marchi non registrati - che pur essendo contemplati dal nostro ordinamento, godono di una protezione ridotta rispetto ai marchi registrati e sono certamente più difficili da difendere in giudizio dal momento che provarne l’uso risulta spesso difficoltoso.
Perché affidarsi ad un professionista?
  • verifica tutti i requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;
  • effettua la ricerca di anteriorità;
  • individua la tipologia di marchio più adatta alle esigenze del Cliente (marchio verbale, marchio figurativo, marchio sonoro, marchio misto);
  • individua l’estensione territoriale del marchio;
  • individua le classi merceologiche di prodotti e servizi da rivendicare.
Per avere un suppporto in questo ambito è importante sapere che il nostro Studio offre assistenza e consulenza legale nel mondo dei marchi, in fase di consulenza preliminare, di deposito davanti ai competenti uffici e di difesa nell’eventuale contenzioso.
In particolare, ci occupiamo:
  • Ricerche di identità e similitudine (anteriorità);
  • Deposito domanda di registrazione di marchio nazionale;
  • Deposito domanda di registrazione di marchio UE;
  • Monitoraggio e sorveglianza; 
  • Contratti di licenza e cessione di marchio;
  • Accordi di coesistenza di marchio;
  • Difesa nei procedimenti di opposizione alla registrazione di marchio davanti a UIBM e EUIPO;
  • Difesa nelle cause di nullità, contraffazione e violazione di marchio davanti al Tribunale delle Imprese: procedimenti cautelari (inibitorie, descrizioni, sequestri) e cause di merito (risarcimento danni, rimozione dal mercato, concorrenza sleale interferente con il marchio etc.).