La Legge 7 dicembre 2023, n. 193 che – in punto adozione – stabilisce il divieto di richiedere alle coppie che depositano richiesta di adozione di minori, informazioni sullo stato di salute relative a patologie oncologiche pregresse se sono ormai trascorsi dieci anni dal trattamento e non ci sono state recidive o ricadute della malattia, ovvero cinque anni se la patologia era insorta prima del ventunesimo anno di età.
Sono sinceramente preoccupata che mio marito sperperi tutto il denaro e che non possa più pagare l’assegno di divorzio che mi deve. Cosa posso fare per tutelare i miei diritti?
Il diritto di visita del genitore non collocatario attribuisce allo stesso uno spazio e un tempo nell’ambito del quale egli può continuare a svolgere la funzione parentale, con le connesse responsabilità, e assolvere così alle funzioni di cura, educazione ed istruzione, stabilite dalla legge.
In caso di casa familiare in comproprietà gravata da mutuo cointestato cosa accade se per anni un coniuge paga le rate anche dell’altro? Può il coniuge che versato integralmente caparra, acconto, spese notarili e anni di rate del mutuo, chiederne il rimborso all’altro? E se la coppia si separa?