news

25/11/2023

C'E' ANCORA DOMANI


06/10/2023

RINNOVO PASSAPORTO FIGLI MINORI


28/09/2023

AFFIDO ESCLUSIVO AL PADRE SE LA MADRE IMPEDISCE IL DIRITTO DI VISITA PATERNO

In materia di affidamento dei figli minori, il giudice deve attenersi al criterio fondamentale rappresentato dall’esclusivo interesse morale e materiale della prole, privilegiando quel genitore che appaia il più idoneo a ridurre al massimo il pregiudizio derivante dalla disgregazione del nucleo familiare e ad assicurare il miglior sviluppo della personalità del minore.


07/09/2023

IL CURATORE SPECIALE DEL MINORE DOPO LA RIFORMA CARTABIA: ECCO LE NOVITÀ.

Il curatore speciale ha la funzione di 'dar voce' al minore all'interno del procedimento in cui è stato nominato perseguendo il di lui interesse quale obiettivo supremo.


28/07/2023

ASSEGNAZIONE DELLA CASA FAMILIARE: ECCO LA GUIDA PRATICA

Il godimento della casa familiare è disposto tenendo prioritariamente conto dell’interesse dei figli, ai quali deve essere assicurato il mantenimento dello stesso ambiente casalingo al fine di rendere meno traumatica la separazione dei genitori.


07/07/2023

"Mio marito mi ha tradito, io vorrei separarmi, ma lui mi propone di vivere da separati in casa. Posso farmi una mia vita? Che rischi corro?»


07/06/2023

IL CONTRIBUTO AL MANTENIMENTO DEI FIGLI VA ADEGUATO ALL’AUMENTARE DELLA LORO ETÀ

Le esigenze di cura, educazione, istruzione ed assistenza, crescenti con l’età dei figli – che devono essere soddisfatte dai genitori – non possono ritenersi coperte e assorbite integralmente con l’assunzione del pagamento delle c.d. “spese straordinarie”, dovendosi provvedere ad un proporzionale adeguamento dell’assegno di mantenimento.


24/05/2023

Conflitto tra genitori sull'ora di religione del figlio...

«Vorrei che mia figlia frequentasse l'ora di religione e la mia ex si oppone. Deciderà un giudice? Ma con che criterio?»


02/05/2023

I nonni devono mantenere il nipote se il genitore non paga

l'obbligazione solidaristica, sussidiaria e subordinata grava proporzionalmente su tutti gli ascendenti di pari grado, indipendentemente da chi sia il genitore che ha creato l'insorgenza dello stato d insufficienza dei mezzi economici"


03/03/2023

Amministrazione di Sostegno

Per dare più dignità ai diritti, alle persone fragili e non autonome.


29/01/2023

Niente assegno di mantenimento al figlio adulto che vive all’estero


15/01/2023

Diritto al cognome materno

Adeguamento della normativa in tema di cognome rispetto agli altri Paesi


08/01/2023

Il diritto alla bigenitorialità

Il diritto alla bigenitorialità non è una pretesa del genitore ma ha come ratio la tutela del minore e la sua serenità